Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiaggia Valle Erica

Una bella insenatura, Valle Erica, che si raggiunge facilmente ad una quindicina di chilometri dal centro del piacevole paese di Santa Teresa di Gallura in direzione di Palau.

La si raggiunge dopo una bella passeggiata a piedi, dopo aver parcheggiato l’auto in un ampio piazzale, bisogna in ogni caso chiedere informazioni alla gente del luogo perchè la spiaggia non è segnalata.

Dove trovare altrove paesaggi così?

Dove trovare altrove paesaggi così?

E’ uno dei paradisi della costa nord occidentale della Sardegna, particolarmente apprezzato da chi è alla ricerca di pace e tranquillità perchè questa spiaggia è praticamente priva delle infrastrutture turistiche e non è attrezzata. La sabbia è finissima, formata da minuscoli sassolini di granito levigati dall’azione del mare. Qua e là lungo la spiaggia si levano dei gruppi roccioso di granito, affascinanti sia per le forme levigate che per i bei colori cangianti dal rosa al rosso ruggine. Ed agli estremi dell’insenatura altri scogli si aprono a formare delle incantevoli piscine naturali.

Nella baia, a pochi metri dalla costa affiorano altri gruppi di scogli, la meta per coloro che amano esplorare i fondali marini.

Dalla spiaggia si gode di uno splendido panorama che spazia fino ad abbracciare l’arcipelago della Maddalena, mentre proprio davanti alla spiaggia si può ammirare il bell’isolotto di Spargi e Punta Sardegna. Per chi volesse soggiornare nei dintorni la struttura ricettiva più vicina è rappresentata da un campeggio poco lontano e da alcuni villaggi turistici.

Da visitare nelle immediate vicinanze il grazioso villaggio di Porto Pozzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.