Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiaggia La Maddalena

Spiaggia La Maddalena si trova nella Sardegna meridionale, a pochi chilometri, meno di 20 dal capoluogo dell’isola, Cagliari, nel comune di Capoterra.

Fenicotteri rosa negli stagni di Capoterra

Fenicotteri rosa negli stagni di Capoterra

Qui il turismo è veramente una novità, sviluppatosi nel corso degli ultimi vent’anni in maniera considerevole su un territorio la cui economia in passato era prevalentemente agricola e pastorale.

Il Golfo degli Angeli, su cui si affaccia la spiaggia è un tratto di osta particolarmente ricco di splendide località balneari, a partire dalla spiagge di Chia appena dopo il promontorio di Capo Spartivento, e proseguendo lungo la costa, incontrando Santa Margherita di Pula, Nora, Quartu Sant’Elena, Foxi, Solanas, fino alle ultime, Geremeas, Villasimius e Capo Carbonara.

Il mare, assolutamente limpido e cristallino, gioca con la meraviglia dei bagnanti mostrandosi in alternanza tra le belle rocce di granito o le lunghe distese di sabbia, in una festa di colori che sembrano stati creati dall’ispirazione di un pittore.

La costa, nonostante la presenza di ammassi rocciosi e piccole scogliere mantiene, per quasi tutta la sua lunghezza un andamento armonioso e poco frastagliato.

La Maddalena è un grosso inurbamento, per lo più fatto di case vacanze e strutture per l’accoglienza dei tanti turisti che si riversano sulle lunghe spiagge. Qui è un’area particolarmente amata dagli appassionati di windsurf perchè il vento soffia costante, ed i fondali bassi permettono anche ai meno esperti di cimentarsi nelle evoluzioni acrobatiche. La sabbia è in alcuni tratti grossa e di un bel colore arancione rosato, in altri tratti bianchissima. Alle spalle si estende una pianura, dove fiorisce la macchia mediterranea, ed una serie di stagni tra i quali si possono ammirare splendidi esemplari di fenicottero rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.