Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiaggia di Vignola Mare

La spiaggia di Vignola Mare è un incantevole estensione di sabbia bianchissima ed a tratti multicolore sulla costa nord della Sardegna, all’interno del territorio comunale di Aglientu, dove si trovano molte località assolutamente imperdibili per chi vuol godere al meglio del mare della Sardegna. Siamo in Gallura, la sub regione dell’isola caratterizzata da un paesaggio aspro e montuoso, dominato dalla macchia mediterranea e nell’entroterra da boschi di lecci e querceti.

Lungomare di Vignola

Lungomare di Vignola

La costa si presenta con un variegato paesaggio, dove alle spiagge incantevoli e che assumono le mille colorazioni dei minerali del granito e del ferro si alternano lunghi tratti rocciosi, caratterizzati dalla pietra granitica che assume fantastiche colorazioni ed ancor più fantastiche forme grazie alla millenaria opera scultorea delle erosioni degli elementi naturali, le onde del mare ed i forti venti.

In quest’area sono sorti diversi villaggi turistici, campeggi ed altre infrastrutture per l’accoglienza dei turisti, soprattutto negli agglomerati urbani di Portobello e Vignola.

Da non perdere alcune attrattive naturali, della baia che si apre a Vignola, come la roccia a forma di tartaruga che sovrasta un gruppo pittoresco di scogli dove si recano i molti appassionati di pesca e gli amanti delle immersioni si tuffano per esplorare i deliziosi fondali.

Da non mancare anche un’escursione alla suggestiva Torre Aragonese che domina la costa, testimonianza di quando questa costa era flagellata da uno dei più terribili pericoli che potesse portare il mare, i pirati saraceni. Per gli appassionati degli sport d’acqua qui è un paradiso di possibili attività, dal windsurf al kitesurfing, dalla vela al parasurfing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.