Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiaggia di San Pietro a Mare

La spiaggia di San Pietro a Mare è una delle molte incantevoli località che contraddistinguono le coste della Sardegna. La si incontra poco prima di raggiungere il paese di Valledoria, a poca distanza dalla foce del fiume Coghinas, percorrendo un breve tratto di strada che si conclude in un ampio parcheggio.

scoglierexsanpietro

Dominata da una piccola chiesetta rupestre è un tratto di sabbia bianca lunghissimo, dall’abbacinante colore bianco, e leggere sfumature rosa, l’ideale per le famiglie con i bambini perchè il mare è poco profondo per molti metri dalla costa. E’ una zona particolarmente amata anche da windsurfer e kitesurfer, gli appassionati degli sport velici, che la preferiscono ad altre spiagge vicine, come Badesi per esempio, perchè maggiormente riparata dalle sferzate del maestrale.

E una località balneare rinomata, e quindi per poterla godere totalmente incontaminata occorrerebbe raggiungerla al massimo entro giugno, perchè a luglio ed agosto è giustamente presa d’assalto dai bagnati e diventa rapidamente molto affollata, nonostante la sua estensione. Si possono trovare tutte le comodità della vita da spiaggia, dal noleggio di pattini e pedalò alle canoe, dai bar e ristoranti dove ristorarsi con uno spuntino o un bel pranzo.

Dopo una giornata passata a deliziarsi dello splendido mare azzurro, si può sostare ancora per godersi lo splendido tramonto davanti ad un aperitivo oppure fare un’escursione nella pittoresca e tipica cittadina di Valledoria, o nell’entroterra che presenta un aspetto selvaggio ed incontaminato, dove domina la vegetazione tipica della macchia mediterranea e boschi di lecci, ginepri secolari, oleandri, corbezzolo e mirto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *