Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiaggia di San Nicolao

La spiaggia di San Nicolao è sita in una delle zone più belle della Sardegna, la Costa Verde, un angolo di paradiso pressochè incontaminato che ancora oggi ha conosciuto uno scarso sviluppo turistico, perchè l’area era un tempo più sfruttata per i giacimenti minerari. La Costa verde si trova nel litorale sud occidentale della Sardegna, tra Capo Pecora e Montevecchio Marina.

Capo Pecora

Capo Pecora

Le piccole cittadine che si trovano qui, tra le quali Masua, Buggerru e Nebida stanno solo oggi timidamente attrezzandosi per l’accoglienza turistica. La bellezza del territorio è oltremodo garantita dal fatto che la maggior parte dell’area è sottoposta a vincoli di carattere paesaggistico ed architettonico, volti proprio ad impedirne lo sfruttamento esasperato e la cementificazione selvaggia.

Ciò fa si che questo sia uno dei tratti di mare preferiti da coloro che amano la solitudine, la calma e la pace e rifuggono dalle affollate località balneari ricche di servizi.

La spiaggia di San Nicolao si trova a nord del paese di Buggerru, ed è proprio uno di questi luoghi incantati dove ci si trova da soli di fronte al vasto mare, tra la verdeggiante distesa della macchia mediterranea. Sulla spiaggia appena un paio di chioschi, e per il resto una lunga distesa di sabbia, davanti ad un mare intensamente azzurro. Essendo una zona altamente isolata anche chi volesse fare campeggio libero, nel rispetto della natura e dell’ambiente può installarsi nell’area, a patto di non mettersi direttamente sulla spiaggia ma leggermente discosto da questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.