Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiaggia di Punta Tramontana

Punta Tramontana sorge in quello splendido tratto di costa che si dipana nel nord della Sardegna all’altezza di Castelsardo e di Sorso. E’ un litorale particolarmente interessante soprattutto per gli amanti dei paesaggi aspri e naturali, puri ed incontaminati.

Se si eccettuano infatti alcuni agglomerati urbani dove in questi anni si è costruito molto, soprattutto infrastrutture destinate all’accoglienza dei turisti, il litorale si presenta ancora nel suo stato naturale e paradisiaco. Lunghe pareti di roccia, soprattutto di granito rendono indimenticabile il luogo, sia durante il giorno, quando le rocce assumono colorazioni leggermente rosate o di un intenso rosso ma soprattutto alla sera, quando il sole che tramonta riempie l’atmosfera di colori incredibilmente belli. Punta Tramontana rappresenta l’estremità della lunga serie di scogliere che partono da Castelsardo, e proprio da qui iniziano i lunghi litorali sabbiosi di Sorso, tra cui si incontrano magnifici anfratti ed insenature splendide come quella di Platamona.

Una costa magnifica

Una costa magnifica

Il fatto che ci siano diversi insediamenti turistici potrebbe essere un vantaggio se si sceglie di stabilire la propria base qui a Punta Tramontana, sia trovando posto in hotel o in pensione, sia cercando tra le tante offerte di case per le vacanze che avolte sono veramente a pochi passi dalla spiaggia, per chi ama la comodità.

Il fondale è costituito di ciottoli di piccole e medie dimensioni, e i tratti scoglieri sono ricchi di entusiasmanti quantità di pesce, che si può ammirare chiaramente grazie alla limpidezza delle acque. La località è anche particolarmente frequentata dagli appassionati del windsurf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *