Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiagge di Ottiolu

Ottiolu è una delle tante meravigliose località che si possono trovare sulla costa nord orientale della Sardegna, tra i comuni di San Teodoro e Posada, in una splendida località diventata in pochi anni una rinomata meta estiva e balneare, Budoni.

In spiaggia con vista su Tavolara

In spiaggia con vista su Tavolara

Ad Ottiolu approdano centinaia di imbarcazioni da diporto e di yacht nel fornitissimo porticciolo turistico che ha una notevole capacità ricettiva, fino a 400 barche infatti possono attraccare nella moderna strutura portale. In epoca romana il paesino era già usato come scalo e base navale ed all’antico nome in lingua sarda, Portiolu, ha sostituito il recente appellativo di Ottiolu.

Qui il litorale presenta un’infinita varietà di aspetti, si possono infatti trovare lunghi arenili di sabbia bianca e finissima alternati da baie dove la costa si spezza in decine di spiaggette, alcune di ciottoli altre di sabbia, oppure affascinanti tratti di scogliera granitica che, ammorbiditi nelle forme e lisciati dal lento e costante lavorio degli agenti atmosferici si gettano in mare offrendo alla vista il magnifico contrasto delle rocce venate di rosa con lo sfondo del mare turchese e verde.

Gli appassionati della pesca sportiva trovano qui una località ideale per tuffarsi con maschera e pinne alla ricerca di qualche magnifica preda, il mare infatti è pescosissimo, e la sua limpidezza tale da permettere di vedere il fondo anche a parecchi metri di profondità. Interessanti anche le molte escursioni che si possono fare da questa località, a partire da una gita in gommone con cui si raggiunge facilmente il Parco Marino dell’Isola di Tavolara, un paradiso per i naturalisti marini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.