Le meravigliose spiagge della Sardegna

Spiagge dell’isola di Caprera

L’isola di Caprera deve certamente parte della sua fama al fatto di essere stata per circa vent’anni la terra dove visse il celebre condottiero ed eroe del risorgimento Giuseppe Garibaldi, che in questo angolo di paradiso trascorse gli ultimi vent’anni della sua burrascosa esistenza.

E molto di Garibaldi è rimasto sull’isola, a partire dalla sua abitazione, la Casa Bianca che oggi è stata trasformata in un museo che raccoglie gli oggetti personali dell’eroe. Poco distante dalla casa si trova la tomba dove Garibaldi sarà sepolto dopo la sua morte, il 2 giugno 1882.

Caprera

Caprera

L’isola che oggi è abitata da poche decine di persone è raggiungibile grazie ad un ponte che la collega all’Isola Maddalena, e fa parte integrante dell’area protetta dell’Arcipelago della Maddalena.

Un paesaggio assolutamente strepitoso fa da sfondo a questa terra dall’aspetto aspro e selvaggio, e nello stesso tempo così dolce e suggestivo, dove tra le rocce di granito modellate dal mare in incantevoli sculture naturali si aprono tratti di spiaggia di affascinante bellezza, mentre tutto intorno la vegetazione di pini e macchia mediterranea fa bella mostra di se.

Tra le spiagge più famose e visitate troviamo Cala Andreani, all’estremo sud dell’isola, le due belle calette di Cala Brigantina sulla parte orientale dell’isola, facilmente raggiungibile dal mare e un po’ meno da terra, le tre calette di Cala Caprese, anch’esse raggiungibili via mare.

Altre spiagge sono Cala Portese, chiamata anche Spiaggia dei due Mari perchè lo stretto lembo di terra presenta magnifiche spiagge su entrambi i lati, e poi ancora Cala Napoletana e Cala Serena, Il Relitto al centro della quali si trovano i resti di un antico battello naufragato e Porto Palma, a settentrione, dopo il quale si raggiunge il Centro Velico Caprera, una delle più conosciute ed apprezzate scuole di vela al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.