Le meravigliose spiagge della Sardegna

Portoscuso

Portoscuso, che in dialetto sardo significa “nascosto” è un paese della subregione del Sulcis, nella Sardegna occidentale.

Entroterra a Portoscuso

Entroterra a Portoscuso

Il suo territorio da sempre è stato caratterizzato da due grandi risorse economiche che ne hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo. Da un lato il mare offriva grandi quantità di pesce, soprattutto tonni, che venivano pescati con particolari tecniche di pesca collettive ed in seguito lavorati nei tanti stabilimenti che sorgevano lungo la costa, alcuni anche molto antichi, dall’altro la presenza di notevoli giacimenti di minerali, soprattutto alluminio e zinco che hanno contribuito a sviluppare nella zona l’industria estrattiva e la lavorazione dei metalli.

Oltre all’aspetto economico che ha profondamente segnato il paesaggio, Portoscuso è anche una località particolarmente apprezzata dai turisti per le belle spiagge che si trovano lungo il litorale costiero. Già nel cuore del centro storico cittadino troviamo La Caletta, mentre un’altra spiaggia graziosa, Paleturri, si trova a poca distanza dalla torre cinquecentesca che svetta sul paese.

Un’altra serie di spiagge nelle frazioni del comune di Portoscuro, a Portovesme, a poca distanza dall’area portuale industriale che si vede dalla spiaggia, ed a Portopaleddu.

Interessante anche il lungomare che corre lungo il paese, una lunga spiaggia con alle spalle una serie di locali, alberghi ristoranti e bar.

A Portoscuso c’è anche un vivace e capiente porticciolo turistico, sviluppatosi di recente. Da non perdere un’escursione nel centro storico, con una bella chiesa seicentesca, Madonna d’Itria. Poco lontano dal centro interessante la visita ad un antico arsenale, Su Pranu, risalente al sedicesimo secolo, dove si ricoveravano i vascelli utilizzati per la pesca del tonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.