Le meravigliose spiagge della Sardegna

Porto Botte

Porto Botte è una deliziosa località che si trova nel sud della costa sarda, amministrativamente nel comune di Giba, tra Sant’Antioco e Carbonia.

Colline di Carbonia

Colline di Carbonia

E’ una località fantastica per la presenza di una distesa di sabbia chiarissima, fine e quasi impalpabile, e ciottoli altrettanto chiari, che si estendono per qualche chilometro.

E’ una località particolarmente apprezzata dagli appassionati degli sport acquatici come il windsurf ed il kitesurfing, grazie alla costante frequenza dei venti che spirano da nord nord-ovest, e che quindi creano una condizione particolare di mare poco ondoso e piatto, l’ideale dunque anche per chi è alle prime armi con queste discipline sportive.

I fondali digradano dolcemente nell’acqua, e quindi la località può essere anche una meta interessante per le famiglie con bambini piccoli e per coloro che non amano i fondali profondi ed insidiosi.

Alle spalle della linea costiere si trova un’ampia area lagnare, formata da una serie di grandi stagni dove gli appassionati di paesaggi naturalistici possono ammirare interessanti esemplari di flora e fauna tipici, tra i quali i magnifici fenicotteri rosa.

Verso sud la costa si fa rocciosa, ed all’altezza di Punta Menga, una località tutelata per la sue preziosa specificità ambientale, troviamo altre calette interessanti ed assolutamente imperdibili, come Cala Baracca, chiamata anche Portu de su Trigu, Portu Pineddu e Cala Su Tarcu. Qui non ci sono ampie spiagge, ma deliziosi anfratti sabbiosi che fanno capolino tra splendide formazioni rocciose levigate dal mare e dal vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *