Le meravigliose spiagge della Sardegna

Città di Cagliari

Cagliari è una città di origini molto antiche, probabilmente fondata già nell’ottavo secolo Avanti Cristo dai Fenici, e da allora cuore pulsante e centro di potere di tutti coloro che hanno dominato la Sardegna nel corso dei secoli.

Spiaggia del Poetto

Spiaggia del Poetto

L’originaria città si sviluppa in seguito in epoca medievale attorno al castello che sorge su una collina, e da cui si dipartono le strade del primo e più antico quartiere di Cagliari, Castello.

La sua posizione al centro del grande Golfo degli Angeli ne fanno,oltre che una città dalle gandi attrattive architettoniche, artistiche e museali anche un luogo da cui partire per esplorare una serie di litorali assolutamente affascinanti per chi vuole godersi una vacanza in Sardegna.

Di particolare pregio la Cattedrale, romanica, costruita intorno alla metà del 1200, il Castello San Michele ed il monumentale Bastione di Saint Remy, opera di fortificazione di epoca ottocentesca.

Da visitare anche il Santuario di Nostra Signora di Bonaria sottolineata nell’architettura dalle forti influenze della presenza dei catalani in Sardegna.

I litorali cagliaritani sono molto interessanti per trascorrere qualche giornata al mare, a partire dalla grande spiaggia, il Poetto, che rappresenta, ormai da un secolo, la meta preferita dei cagliaritani, con la sua lunga estensione di sabbia circondata dalla dune, ricchissima di stabilimenti balneari attrezzati e di tanti locali che ne fanno un luogo di incontro non solo nel corso della giornata ma anche a notte fonda.

Altre spiagge da segnalare sono Calamosca, le belle spiagge di Quartu Sant’Elena, Geremeas, Cala Regina, Cala e Moru, e poi, proseguendo ancora lungo il litorale, Torre delle Stelle, Solanas e Sa Ruxi. Più avanti ancora si incontra il bel litorale di Villasimius.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.