Le meravigliose spiagge della Sardegna

Alghero

Incastonata come un prezioso gioiello sul mare sorge Alghero, cittadina medievale che svetta con il suo bel litorale sulla costa. E’ una delle meraviglie che rendono la Sardegna una terra che da sempre ha saputo conquistare il cuore dei viaggiatori, e da almeno trent’anni anche dei tanti turisti che si affollano lungo le sue bellissime spiagge, le levigate e fantastiche scogliere, e nelle città, ricche di storia e di fascino.

Panorama di Alghero

Panorama di Alghero

Sita sulla costa nord occidentale della Sardegna, deve il suo nome al fatto che sin dal medioevo essa è stata abitata da una grandissima comunità catalana, di cui ancora oggi permane la parlata, una vera e propria lingua minoritaria riconosciuta dallo Stato Italiano.

La bellezza del centro storico di Alghero è notevole, vi restano traccia delle antiche fortificazioni, la cinta muraria e le torri, incantevoli palazzi e chiese, tra le quali spicca per originalità la Chiesa di San Michele, con la sua cupola di maiolica riccamente colorata e la Cattedrale di Santa Maria Immacolata con la sua imponente facciata neoclassica e la torre campanaria di gusto gotico.

Nei dintorni un patrimonio naturale di pregio, ora circoscritto all’interno di zone protette, il Parco naturale di Porto Conte e la Riserva Marina di Capo Caccia-Isola Piana.

Ed indimenticabili le spiagge, alcune rinomata già da lungo tempo, come il Lido Novelli, e l’incantevole spettacolo della Spiaggia di Maria Pia che si nasconde alla vista dalla città dietro una serie di candide dune di sabbia bianca.

Da non perdere il suggestivo panorama di Capo Caccia poco lontano, con la famosa Grotta di Nettuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *